martedì 22 marzo 2011

25 marzo. Teatro per l'acqua a Portici


Venerdì 25 marzo 2011, ore 20,30
Teatro "De Filippo" (ex Capitol)
 Villa comunale, Corso Umberto I - PORTICI

H2Oro - L'acqua, un diritto dell'umanità
ingresso libero

Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco nasce questo spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all’acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del “Bel Paese”, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.

L’acqua non deve diventare “l’oro blu” del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato “l’oro nero” del secolo XX. L’acqua deve invece essere considerata come bene comune, patrimonio dell’umanità.

L’accesso all’acqua potabile è un diritto umano e sociale imprescrittibile, che deve essere garantito a tutti gli esseri umani. Perché questo avvenga bisogna sottrarre l’acqua alla logica del mercato e ricollocarla nell’area dei beni comuni, alla cui tavola devono potersi sedere tutti gli abitanti della Terra con pari diritti, comprese le generazioni future.

Attraverso una documentazione rigorosa si affrontano i temi della privatizzazione dell’acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale sull’acqua, delle guerre dell’acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell’acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l’indirizzo di mercificazione e privatizzazione.

Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all’insegna del denaro, ma della dignità umana.

Non mancate, è un' occasione irripetibile per guardare con intelligenza e coraggio oltre l'orizzonte che normalmente ci è dato di vedere attraverso i principali mezzi di informazione. Una serata al teatro che diventa al contempo informazione, denuncia e stimolo all'impegno civile.

Un caro saluto a tutt*,
Enzo Ruggiero

Nessun commento:

Posta un commento