venerdì 29 luglio 2011

Nocera:Il 66% dei nocerini vuole l'acqua pubblica. Cosa farà il Commissario Prefettizio il 2 Agosto?

Verso l'assemblea dei sindaci di Ato 3.
Sit-in 1 Agosto ore 10 sotto il comune di Nocera Inferiore.
È risaputo: l'estate è il periodo migliore per approvare leggi e regolamenti che vanno contro il volere dei cittadini. Questa volta, però, il piano sta fallendo e servirà “sacrificare” qualche altra giornata di vacanza per evitare di ritrovarsi a settembre con un aumento esorbitante delle bollette dell'acqua. Ma andiamo con ordine.

Una decina di giorni fa abbiamo appreso dal sito internet della GORI che il 25 luglio si sarebbe dovuta svolgere l'assemblea dei sindaci dell'ATO3 (Ambito Territoriale Ottimale in cui ricade anche il comune di Nocera Inf.); la prima assemblea dei sindaci dopo la vittoria dei “Sì” ai referendum del 12 e 13 giugno. Leggendo i punti all'ordine del giorno di cui si sarebbe dovuto discutere all'assemblea, abbiamo notato che nessuno di questi sarebbe stato riservato all'analisi del risultato referendario e alla volontà espressa dai cittadini di ripubblicizzare il servizio idrico integrato ed estromettere il profitto dei privati dalla gestione dell'acqua. Beffa ulteriore sembrava profilarsi al punto 6 dell'ordine del giorno, con la proposta di approvazione di un ambiguo “adeguamento delle tariffe anno 2011”.

Immediato è partito il tam tam tra i comitati di cittadini contrari alla privatizzazione che, riunitisi a Sarno, hanno deciso di mobilitarsi utilizzando una strategia comune:

Presidio il giorno 25 luglio all'interno e all'esterno della stanza in cui si sarebbe dovuta svolgere l'assemblea ATO3;
Presentazione ai sindaci delle proprie città di una mozione (già condivisa da alcuni sindaci) per l'aggiunta di due punti di discussione all'interno dell'assemblea, come recepimento del risultato referendario:

1. Cessazione dell'affidamento della gestione del servizio idrico alla GORI s.p.a.

2. Affidamento del servizio idrico integrato ad un Ente di Diritto Pubblico

La mobilitazione tempestiva dei cittadini deve aver “spaventato” i sindaci e il presidente dell'ATO3 Marrazzo, tanto che a due giorni dall'assemblea questi ha fatto prima circolare la voce che l'assemblea del 25 luglio non si sarebbe svolta, poi è stato costretto ad annullarla per mancanza del numero legale di sindaci presenti e infine ha dovuto rinviarla al 2 Agosto.
È chiaro che la speranza del Presidente Marrazzo e dei sindaci privatizzatori è che i comitati vadano al mare, per poter approvare nella tranquillità delle stanze chiuse l'ennesimo atto antidemocratico: l'aumento delle tariffe.

Rassicuriamo subito il Presidente Marrazzo, i sindaci favorevoli alla privatizzazione e gli altri che sperano di lavarsene le mani non presentandosi alle assemblee, che non soltanto quest'anno non andremo al mare, ma che continueremo a farci sentire finché non decideranno di farsi portavoce delle istanze dei cittadini all'interno dell'assemblea dell'ATO.

Come rete cittadina contro la privatizzazione dell'acqua di Nocera Inferiore da giorni stiamo richiedendo un incontro con il Commissario Prefettizio, ma non abbiamo ottenuto risposta.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare al sit-in presso il Comune di Nocera Inferiore lunedì 1 Agosto alle ore 10.00 per ottenere un incontro con il Commissario e spingerlo a partecipare all'Assemblea del 2 Agosto, in prima persona o attraverso delegati, tenendo conto del voto espresso dal 66% dei cittadini di Nocera Inferiore ai referendum del 12 e 13 Giugno.

Per partecipare al presidio dei comitati in occasione della prossima assemblea dei sindaci dell'ATO3, che si terrà alle ore 10.00 presso l'Holiday Inn del Centro Direzionale di Napoli, l'appuntamento è per martedì 2 Agosto alle 8.30 presso la stazione di Nocera Inferiore.

Per info: 3281719577 - acquanocera@gmail.com - Facebook: Acqua Pubblica Nocera Inferiore


Rete cittadina contro la privatizzazione dell'acqua - 27 luglio 2011


Nessun commento:

Posta un commento