mercoledì 21 luglio 2010

Breve Resoconto Conferenza stampa del 20 Luglio

Conferenza stampa

Martedì 20 luglio 2010 ore 12,00
presso la sede di Mani Tese in Piazza Cavour Napoli


Il Comune di Napoli decide la privatizzazione-I Movimenti non ci stanno e ricorrono al TAR

“Il grande bluff dell’acqua gratis” e l’aumento delle tariffe al microscopio.

I numeri e i documenti delle scelte “segrete”.

il Movimento rilancia: ora vogliamo “Napoli Capitale dell’Acqua Pubblica”

Alla conferenza erano presenti: padre Alex Zanotelli missionario comboniano; Raphael Pepe, comitato acqua napoli; l' avvocato Maurizio Montaldo , e Ciro Pesacane, presidente nazionale del forum ambientalista.


Hanno inoltre partecipato Raffaele Del Giudice, direttore Legambiente Campania e Nicola Vetrano presidente acu campania .


Il 20 luglio si é svolta la conferenza stampa per anticipare le prossime tappe della campagna referendaria per l’acqua pubblica.
Sono stati svelati e consegnati alla stampa tutti i documenti con i quali il comune di napoli e la provincia hanno deciso di affidare l’acqua a una spa e farci spendere di più. L'avvocato maurizio montaldo ha messo alla luce del sole il grande bluff dell'acqua gratis che cela un rincaro delle bollette.

La proposta dei movimenti: “intendiamo candidare napoli a capitale dell’acqua pubblica.”

“La delibera di privatizzazione – dice Alex Zanotelli – deve essere revocata. Dopo, chiediamo che il comune istituisca la cabina di regia per la costituzione dell'ente di diritto pubblico che deve gestire la nostra acqua”.

“Le somme che provengono dai rincari – dice l'avvocato Montaldo – siano utilizzate per la ristrutturazione delle reti, per la creazione del sistema duale (acqua potabile) e per un modello sistema di depurazione.”

“I cittadini che si sono espressi a favore dell'acqua pubblica – aggiunge Raphael Pepe - sono
1 400 000 e firmando per i referendum si aspettano degli atti concreti da chi ha potere decisionale; a Napoli, in particolare da chi si é espresso pubblicamente a favore dell'acqua pubblica.”

In occasione di questa conferenza stampa, Ciro Pesacane che era delegato del sindaco in Ato 2 ha comunicato che stamani ha presentato al sindaco le sue dimissioni dall'assemblea dell'ato2.

Guarda le foto: clicca qui
Scarica il ricorso al Tar: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento