lunedì 6 febbraio 2012

No Alle Discariche. Ne nel Castagnaro ne Altrove

UNIAMO LE VERTENZE TERRITORIALI

SOLIDARIETA’ AI COMITATI , AI MOVIMENTI, AI CITTADINI CHE SI OPPONGONO ALLA DEVASTAZIONE DEI TERRITORI  ,DELL’AMBIENTE E DELLA  SALUTE.

Il coordinamento campano per la gestione pubblica dell’acqua e il  comitato Acqua bene comune area flegrea

ADERISCONO E PARTECIPANO AL CORTEO CONTRO LA DISCARICA DEL CASTAGNARO.

Ancora una volta si impongono decisioni scellerate , devastanti,  sulla testa e sulla pelle dei cittadini.

Decisioni politicamente sbagliate ( ciclo industriale e non invece un ciclo virtuoso dei rifiuti), tecnicamente sbagliate ( compost fuori specifica , non sicuro, in deroga alle leggi di tutela, e non invece come sosteniamo da anni semplice separazione a monte dell’umido dal secco utilizzando a valle  impianti di compostaggio), continuo boicottaggio della raccolta differenziata per favorire la scelta inceneritorista.

Insomma il re è nudo , e per  difendersi impone la sospensione della democrazia, e la militarizzazione dei territori.

Noi pensiamo anche che la logica che guida questa strategia dell’emergenza e della cancellazione della democrazia sia la stessa per tutte le politiche di mercificazione, privatizzazione, cementificazione dei suoli,  e imposizione  delle grandi opere che si intendono realizzare per promuovere la cosidetta “ crescita”. C’è un disegno unitario che vuole mantenere inalterato il modello liberista  e l’accumulazione originaria. In questo modo l’intreccio affari-politica-camorra che ha dominato la scena pubblica nel sud del paese e ora non solo nel sud , continua ad alimentarsi.

Per uscirne, per uscire dalla crisi, bisogna alzare lo sguardo, unire le lotte, trovare le connessioni tra le resistenze comunitarie alla strategia della shock-economy e della sospensione di democrazia che ci vogliono imporre.

Riteniamo che le lotte per l’acqua pubblica e partecipata, per un ciclo virtuoso dei rifiuti fondato sulla 4 R, per la difesa del paesaggio e del suolo fertile, per una mobilità leggera e non invasiva, per un energia pulita , per un economia solidale e sostenibile  debbano ora senza altra esitazione trovare un percorso comune che riparte da un ritrovato dibattito pubblico sul significato e sull’esigibilità dei beni comuni.

Per questo motivo ed altri ancora , siamo qui a Quarto, come in molti altri posti della nostra Campania infelix, a dire che non ci arrenderemo.

aderiscono e partecipano alla manifestazione/corteo contro la realizzazione di una  discarica   a Castagnaro:

Coordinamento Campano per la gestione pubblica dell’acqua,

Comitato ABC Acqua bene comune area flegrea

CortoCircuito flegreo Associazione della filiera corta flegrea

AltroModo flegreo laboratorio per la cittadinanza attiva

Nessun commento:

Posta un commento