lunedì 30 maggio 2011

La curva dello Juve Stabia per l'acqua pubblica e contro la chiusura di Fincantieri!

Domenica 29 maggio alle ore 16 le squadre di calcio della Juve Stabia e del Benevento si sono affrontate alllo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia nella sfida dei play off per la qualificazione.
      
Ma la sfida più importante, quella della solidarietà, l'hanno vinta i tifosi della squadra di casa che all'inizio del primo tempo hanno dispiegato lo striscione preparato per l'occasione (vedi foto allegate).Il Lavoro e l'Acqua sono Beni Comuni! Difendiamoli!
      
Con slogan inneggianti al mantenimento del presidio industriale della Fincantieri hanno condiviso il messaggio lanciato dai comitati civici per l'acqua pubblica per ricordare anche il sostegno alla vittoria dei 2 Sì per l'Acqua Bene Comune il 12 e 13 giugno.
      
La partita si è conclusa con la vittoria per uno a zero dei padroni di casa, tifare per l'Acqua Pubblica continua a portare bene!

A Sant’arcangelo Trimonte incontro provinciale su “La democrazia dell’acqua e gli altri referendum”, 31 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA

Martedì, 31 Maggio 2011, ore 18.00, a Sant’Arcangelo Trimonte, in piazza San Pietro, si terrà l’incontro provinciale “La democrazia dell’acqua e gli altri referendum”.

Nella cittadina che, con la sua discarica, è nel Sannio emblema dell’usurpazione dei beni comuni, con l’organizzazione del Codisam e del Comitato Pro Acqua di Sant’Arcangelo Trimonte, le associazioni della Rete Arcobaleno e il Comitato Referendario Sannita 2 Sì per l’Acqua Bene Comune promuovono un momento corale sui beni comuni e sui referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Apertura sede del comitato referendario di S. Giorgio a Cremano e prossime iniziative


La sede del Comitato referendario San Giorgio a Cremano 2 si per l’acqua pubblica è in villa Vanucchi.
Sarà aperta nei seguenti giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20:
martedì 31 maggio ; venerdì 3 giugno; sabato 4 giugno; martedì 7 giugno; venerdì 10 giugno
Presso la Sede è possibile ricevere informazioni sui referendum, acquistare materiale promozionale
GAZEBO INFORMATIVI (sabato e domenica)
In piazza MUNICIPIO, in piazza TROISI ed in Via MANZONI ( vicino parco Cerimele,ad. farmacia)
VOLANTINAGGIO
Chiesa del Carmine;V.le Europa;V. Guerra, v. Galante, Largo Arso, Supermercato Esse;Chiesa Villaggio Corsicato;Chiesa Cimitero;Sant'Antonio;Piazzetta Bruno;Cavalli di Bronzo e zone limitrofe

PROIEZIONI:
Lunedi 30 maggio ore 18,30 in Villa Vannucchi in collaborazione con l’AUSER ed il FORUM DEMOCRATICO proiezione di ACQUA BENE COMUNE
IL 12 e 13 giugno ai referendum vanno barrati i SI
SI SCRIVE ACQUA SI LEGGE DEMOCRAZIA.
Comitato refendario San Giorgio a Cremano 2sì per l'acqua bene comune
con la collaborazione del Comitato Cittadino San Giorgio a Cremano

venerdì 27 maggio 2011

AAA Cercasi Rappresentanti di lista!

Sei fuorisede e vuoi votare a Napoli?
Basta diventare rappresentate di lista per il comitato promotore.
Clicca qui , compila il modulo on line e verrai ricontattato al più presto!

Per chi vota in sede e vuole aiutarci facendo il rappresentante di lista deve contattare il proprio referente territoriale (clicca qui per la lista completa) e comunicare i seguati dati:

nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza, sezione elettorale di appartenenza.

ATTENZIONE, solo per la città di NAPOLI contattare Giulia Gagliotta jiulia68@gmail.com  3204574328

Il Lavoro e l'Acqua sono un Bene Comune, difendiamoli con la lotta!

Il Comitato civico di Castellammare di Stabia per l'Acqua Pubblica vive con apprensione le notizie della chiusura della Fincantieri, l'ultimo pezzo dell'industria di eccellenza stabiese, dopo l'Avis, la Cmi e la conseguente crisi di tutto l'indotto di piccole e medie imprese che dipende da queste industrie.
             
Non è solo una parte della storia industriale e cantieristica d'Italia che rischia di essere svenduta, lavoro che in un passato recente ha prodotto per mano pubblica ed abilità operaie la ricostruzione industriale italiana, con la sedimentazione del patrimonio di competenze e professionalità che le migliaia di operai formatesi nella Fincantieri hanno accumulato, arrichendo così il meridione e tutta la nazione. Il lavoro come ricchezza e riscatto di una intera comunità, non può essere trattato come una merce.

Pozzuoli: 4 giugno aperitivo referendario e proiezione di "Water Makes Money"

mercoledì 25 maggio 2011

I SEGNI DELL'ACQUA. Passeggiate alla scoperta dell'acqua di Napoli

Dalla Stazione Centrale ai giardini del Molosiglio.
L'Associazione Fondi Rustici propone un ciclo di passeggiate dedicate all'acqua.
La prima prevede una passeggiata alla scoperta delle fontane e delle tracce del passaggio dell'acqua nel centro della città.
Partendo dalla fontana dedicata alla Sirena Partenope, di recente costruzione, all'interno della Stazione Centrale, vedremo poi le fontane di S. Caterina a Formiello a Porta Capuana, le fontane di Piazza Mercato e del Borgo Orefici,la fontana della Maruzza a Porto Salvo, la fontana delle Zizze, la fontana di Monteoliveto, le fontane di Piazza Municipio, le fontane dei Papiri e delle Conchiglie e la fontana dei Leoni nei giardini del Molosiglio. Nomi, toponimi, storie e leggende legate all'acqua e al suo rapporto con la città saranno parte del programma della passeggiata.

Prossime passeggiate: da piazza Plebiscito a Largo Sermoneta.
Da Bagnoli a Pozzuoli: le sorgenti termali flegree.

Domenica 5 Giugno 2011 ore 9.00.
Appuntamento alla libreria “ La Feltrinelli” alla Stazione Centrale in Piazza Garibaldi.

Si prega di dare adesione via mail lasciando anche recapito telefonico.
brubri1952@gmail.com .

Per informazioni 347/5201197
Bruno Brillante

Castel Volturno per l'acqua pubblica! Musica, vino, cibo e video per i referendum

Sessa Aurunca: Notte gialla per sostenere i referendum

martedì 24 maggio 2011

Incontro/dibattito Facoltà di agraria

INCONTRO/DIBATTITO
ACCAdueO 

MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2011 ORE 15.00

AULA 1 (Rossi Doria complesso Mascabruno)
Facoltà di Agraria

Gli studenti di Agraria hanno organizzato questa bella iniziativa (in llegato) con l'intento di generare una discussione con una chiavi di lettura "scientifica" e vicino al loro percorso formativo.

“H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità": uno spettacolo per i diritti umani

    H2oro
Ercolano.Domenica 29 maggio alle ore 20 avrà luogo lo spettacolo “H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità", presso la parrocchia S.M.della Consolazione, a Ercolano in Corso Resina 15.
Premiato nel 2006 con una targa d’argento dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, “H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità" è un esempio di teatro-documento, nato per sostenere il diritto dell’acqua per tutti, per riflettere sugli sprechi ed essere consapevoli della necessità di nuovi comportamenti. Lo spettacolo vuole essere uno strumento per spingere tutti a difendere i beni comuni, in particolare l’acqua. È necessario, infatti, che i cittadini comprendano che l’acqua è un bene comune, oggi minacciato da chi vuole renderlo una merce da cui trarre profitti. Sottrarre l’acqua, e tutti gli altri beni comuni, è possibile solo con grandi mobilitazioni sociali. Questo è il messaggio lanciato, sotto forma teatrale, dello spettacolo “H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità₺. Mostrando al pubblico la privatizzazione dell’acqua, le multinazionali, le guerre per l’acqua, gli sprechi e la gestione italiana della risorsa acqua, si esprime la necessità di cambiare lo stato delle cose e di dire che un mondo, che non risponde alle leggi del mercato e del denaro, è possibile. Dai risultati ottenuti grazie alle lotte dei movimenti per l’acqua, come afferma il co-autore del testo teatrale, Ercole Ongaro, “si deve tenere fermo lo sguardo e la direzione del cammino verso l’utopia di una società che progetta il proprio il futuro, non all’insegna del denaro, ma della dignità di tutti gli uomini ".
Lo spettacolo “H2oro-l’acqua, un diritto dell’umanità" è stato fortemente voluto dal parroco don Marco Ricci, della parrocchia S.M.della Consolazione, e da Radio Siani per sensibilizzare i cittadini al referendum del 12 e 13 giugno.

Giovanna D’Urso

Dall'Irpinia appello unitario dei sindacati confederali a sostegno del referendum per l'acqua pubblica

APPELLO AL VOTO  DELLE SEGRETERIE CONFEDERALI SINDACALI

CGIL-CISL-UIL-UGL DI AVELLINO

     SUL REFERENDUM  DEL 12 E 13 GIUGNO VOTA SI’



L’ ACQUA è un bene non sostituibile e perciò la sua tutela è assimilabile a quella per il diritto alla vita. E appunto perché tale assurge a diritto fondamentale ed indisponibile. Come ogni diritto di tale forza esso va sottratto alle logiche della concorrenza e del mercato. L’Irpinia e la sua Comunità che vive un territorio ricco di questo bene prezioso,  deve avvertire più di altri la responsabilità della difesa dell’ACQUA e del DIRITTO ALL’ACQUA, poiché le scelte di governo, non solo quelle strategiche ma anche quelle quotidiane quelle che riguardano il territorio, l’ambiente, lo sviluppo, hanno un impatto diretto con le risorse idriche e possono determinare danni irreversibili ai tali sistemi. Ecco perché è colpevole aprire una discarica o impianti inquinanti, ma è analogamente colpevole ospitare sul territorio attività produttive a rischio,  gestire male depuratori, trascurare le reti fognarie, lasciare senza tutela i nostri monti e i nostri fiumi, lasciare che il 40% della risorsa idrica si perda, procedere a insensate captazioni che riducono la portata del nostro sistema idrico-fluviale. L’Irpinia, i suoi Sindaci, le Comunità locali, devono innanzitutto difendere con i due referendum e con il SI il bene ACQUA perché così l’Irpinia difende sè stessa, la propria identità, la principale ricchezza del territorio. Ma a partire dalla battaglia referendaria l’Irpinia deve assumere con decisione la difesa dell’ACQUA e del DIRITTO ALL’ACQUA come un asse strategico attorno a cui ridefinire programmi e progetti di sviluppo a partire da quelli finalizzati alla riduzione delle perdite. Difendere l’ACQUA quindi vuol certo dire sottrarre questo bene ad ogni forma di speculazione, ma non è sufficiente dire che  la gestione deve rimanere pubblica. La tutela pubblica dell’ACQUA e del DIRITTO ALL’ACQUA deve significare l’affidamento di questo bene ad un sistema pubblico governato con serietà, rigore, efficienza, qualità, alimentando programmi di ricerca sull’acqua, recuperando alla vita naturale i torrenti ed i fiumi delle nostre vallate. Fare questo significa sottrarre la gestione pubblica alla speculazione politica e clientelare, evitare che nel sistema operino soggetti incompetenti e affaristi di qualunque genere, aprire le società pubbliche dell’acqua al controllo trasparente dei propri bilanci, rafforzare,  estendere e rendere più rigoroso il sistema di controlli sulle attività a rischio inquinamento. Per l’Irpinia il principio di provincializzazione dei rifiuti deve valere per tutte le risorse, anche per l’ACQUA, perché la distribuzione di questo bene alle popolazioni deve automaticamente significare per l’Irpinia solidarietà per la tutela del proprio territorio, investimenti per le attività di tutela dell’ACQUA, garanzia che l’uso sempre maggiore della risorsa inaridisca i nostri sistemi idrici.

Il SI ai referendum contiene quindi una battaglia identitaria, essenziale per la tutela e lo sviluppo armonico dell’ambiente e del territorio irpino.

A messa... con la bandiera per l'acqua pubblica!

Durante la conclusione della giornata di Fraternità della CVX Campania svolatsi all'Eremo dei Camaldoli di Napoli domenica 15 maggio...
spunta una bandiera sull'altare!


Il 12 e 13 giugno alle urne inondiamoli di Sì!

lunedì 23 maggio 2011

Pomigliano D'Arco: 25 maggio convegno per l'acqua pubblica

 

Segui la diretta streaming su  www.ekklesiaweb.net o su www.livestream.it/parrocchiasanfelice

Casola (Na). Dibattito per l'acqua pubblica


Le associazioni Casola Giovane e Terra Mia invitano tutta la cittadinanza 
 Martedì 24 Maggio ore 18:30
Salone Parrocchiale Chiesa SS. Salvatore e S. Andrea
Casola di Napoli
“Non farti portare via l’acqua”
Un convegno d’informazione in vista del referendum del 12 e 13 Giugno: il più grande e importante bene comune che abbiamo, l’acqua, sta per essere privatizzato nel silenzio mediatico.Seguirà alle 20:00 la celebrazione eucaristica celebrata da padre Zanotelli
Presentazione:
Paolo Capolupo
- Presidente “Casola Giovane”Don Aniello Dello Ioio - Presidente “Terra Mia”
Interverranno:
Don Alex Zanotelli - Padre Missionario
Roberto Valestra -
Referente Provinciale Comitato Campano Acqua Pubblica

giovedì 19 maggio 2011

CAMPAGNA "VOTO FUORI SEDE"!

Compila la domanda on line http://www.referendumacqua.it/voto-fuori-sede.html
Diffondete!

Pimonte (Na): incontro sabato 21 maggio sui 4 quesiti referendari

Napoli: stand per l'acqua pubblica alla fiera dei beni comuni


Si terrà nei giorni giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2011 presso il Complesso Museale di Santa Chiara di Napoli la “Fiera dei Beni Comuni” promossa e organizzata dal CSV Napoli. La due giorni intende offrire un’occasione per ripensare in modo critico gli stili di vita e sollecitare l'attenzione dei giovani verso temi come la sostenibilità, la legalità, la solidarietà, il rispetto dei beni comuni, l’attenzione all’altro.
L'evento prevede convegni, dibattiti, tavole rotonde, un corso di formazione dal titolo "Acqua: una risorsa da non sprecare", esibizioni, momenti conviviali e spettacoli musicali.
Programma

Napoli. Festa per l'acqua pubblica!

mercoledì 18 maggio 2011

Il teatrino dell'acqua.



Videa a cura del Coordinamento Acqua pubblica di Marigliano in collaborazione con www.cliccamarigliano.net

lunedì 16 maggio 2011

Come finanziare il servizio idrico: proposte per un nuovo piano di investimenti nazionale

Come finanziare il servizio idrico integrato: proposte per un nuovo piano di investimenti nazionale 
 
Martedì 17 maggio a Roma, presso la Casa Internazionale della Donna in Via della Lungara 19 (Trastevere), grazie all'ospitalità dell'Associazione Quinoa, si terrà il convegno "Come Finanziare il Nuovo Servizio Idrico", su una proposta elaborata dal gruppo di lavoro tematico costituitosi all'Assemblea Nazionale di Firenze (Settembre 2010).

L'appuntamento è dalle 14.30 alle 19 presso la Casa Internazionale della Donna Sala Carla Lonzi, in via della Lungara 19.
 
Link dell'iniziativa: qui

Iniziative Salerno

VERSO I REFERENDUM 12/13 GIUGNO 2011  

Presentazione del libro:
"LA SOCIETA' DEI BENI COMUNI"
a cura di Paolo Cacciari

Mercoledì 18 maggio h. 18.00  - SALERNO
OSTELLO AVE GRATIA PLENA - VIA CANALI 

con la partecipazione di:
Ciro Pisacane - Comitato Nazionale 2 SI per l'Acqua Bene Comune
Paolo Cacciari - Giornalista

interverranno:
Comitato Cittadini in difesa dei trasporti pubblici
Comitato Acqua Pubblica Salerno
Comitato antinucleare Salerno
Rete Studentesca
Insegnanti precari
Associazione consumatori


ROAD TO REFERENDUM
Ciclo di WorkShop sui contenuti dei 4 quesiti referendari ai quali siamo invitati a votare il 12/13 Giugno.

Calendario degli incontri:

- Lunedì 9 MAGGIO:NUCLEARE E ENERGIE RINNOVABILI con il docente di Fisica Sperimentale Salvatore De Martino

- Lunedì 16 MAGGIO: ACQUA PUBBLICA E BENI COMUNI con Lucia Capriglione Comitato Provinciale Acqua Bene Comune e Adalgiso Amendola docente di Sociologia del Diritto.

- Lunedì 23 MAGGIO: LEGITTIMO IMPEDIMENTO E REFERENDUM COME STRUMENTO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA con Domenico Fruncillo docente di Scienza Politica.


GLI INCONTRI SI TERRANNO TUTTI NELL'AULA 8 DI LETTERE E FILOSOFIA alle ore 12:30

giovedì 12 maggio 2011

Castelvolturno (CE). 13 maggio iniziativa referendaria

PUBBLICO E' DI TUTTI, PRIVATO E' DI POCHI
4 SI
PER L'ACQUA PUBBLICA E PARTECIPATA
PER FERMARE IL RITORNO AL NUCLEARE PER UNA GIUSTIZIA UGUALE PER TUTTI

VENERDI 13 MAGGIO 2011 ORE 18:00

presso Sala Consiliare G. Rega - Castevolturno 

Manifestazione pubblica per informare i cittadini sui 4 quesiti referendari

Interverranno
- Mariella Natale (Coord. Acqu Pubblica Caserta) 
- M. Penitenti (Comitato Anti Nucleare Garigliano) 
- G. Casella (Comitato Anti Nucleare Garigliano ) 
- Padre Alex Zanotelli (Missionario Comboniano)

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

mercoledì 11 maggio 2011

2 Sì per l'Acqua Bene Comune - Spot referendum


Napoli. Adesione al Corteo Antifascista del 12 maggio

Il Comitato Referendario Campano 2 SI per l'Acqua Bene Comune aderisce alla manifestazione antifascista indetta in seguito alle agressioni avvenute il 29 aprile davanti alla Facoltà di Lettere della federico II.

Appreziamo la volontà dei promotori della manifestazione di ricordare in questa occasione la battaglia per l'acqua pubblica e per la difesa di tutti i beni comuni; ma non é solo questo che ci porta a sostenere l'iniziativa e ad aderire al corteo.

Il tema dei Beni Comuni é un tema che non ha colore politico, difendere l'acqua bene comune significa sicuramente schierarci contro le politiche neo-liberiste, ma spesso ci siamo accorti che questo fosse addirittura condiviso da gruppi neo-fascisti.

Quello che ci distingue da questi gruppi non é quindi la difesa dell'acqua, bensi il fatto che tutte le associazioni e i cittadini che compongono il Comitato Referendario 2 Si per l'Acqua Bene Comune difendono con questa battaglia i valori della democrazia. La coalizione che promuove i referendum per l'acqua mette insieme centri sociali, parrocchie, associazioni ambientaliste, altermondialise, cattoliche, associazioni di difesa dei consumatori e sindacati.

Uno dei moti di questa campagna referendaria é sempre stata: « Si scrive acqua ma si legge democrazia! ». Tutti coloro che fanno parte del Comitato Acqua e promuovono i referendum, con coerenza condannano il fascismo e esprimono quindi la loro solidarietà nei confronti di chi in questi ultimi mesi ha subito violenze da parte di gruppi fascisti.

In nome della democrazia, della libertà di espressione e di pensiero e della non-violenza, saremo in piazza contro ogni tipo di fascismo Giovedi 12 Maggio a Napoli, perché chiunque difende i valori della democrazia deve condannare il fascismo.


Comitato Referendario Campano 2 SI per l'Acqua Bene Comune

martedì 10 maggio 2011

Eboli (SA). Flash mob per l'acqua pubblica

A Eboli, in piazza della Repubblica e dinanzi alla Chiesa di S. Bartolomeo, il suono di sirene richiama l'attenzione , numerose persone confluiscono puntando il dito in una direzione…..allora viene srotolato uno striscione con la scritta : ACQUA PUBBLICA PER TUTTI - NUCLEARE PER NESSUNO


sabato 7 maggio 2011

Napoli. Incontro a Piedigrotta

Salone della Basilica S. Maria di Piedigrotta
Mercoledì 11 maggio Ore 19,45
Incontro con:    Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano
Raphael Pepe, Comitato Campano per l’Acqua Pubblica

giovedì 5 maggio 2011

Napoli. Volantinaggio avanti la sede dell'Arin

 Questa mattina è stato fatto un volantinaggio informativo presso la sede dell'Arin di via Argine. Ottima la risposta dei lavoratori che entravano per il turno della mattina, alcuni dei quali fanno già parte dei comitati referendari sparsi per la provincia.


Avanti verso l'acqua pubblica! Avanti verso una gestione partecipativa dei beni comuni!

12 e 13 giugno tutti a votare al referendum!